Chi Siamo e in cosa Crediamo

di che religione?

                     Cattolica?

                                 Testimone di Geova?

                                                               Evangelista?

La prima domanda che tutti fanno quando si parla di Dio: e tutti si aspettano una risposta istantanea, identificativa e denominazionale come ad esempio: "Cattolico" "testimone di Geova" "Evangelico". Ciò permette soltanto il "classificare" quella persona trascurando di comprendere realmente quale sia il suo "credo", che è l´unica cosa che veramente può fare identificare una persona. Da questo, la profonda necessità di spiegare: "CHI SIAMO" e in "COSA CREDIAMO"

Innanzitutto

Chi siamo?

In poche parole "SIAMO CRISTIANI" il che non significa semplicemente "esseri umani" (come´è in uso dire ai nostri giorni), ma persone che credono profondamente in CRISTO GESU´ E NELLA SUA OPERA. Cristiani che vogliono realizzare i modelli di vita vissuti dagli apostoli al tempo di Gesu´, i quali hanno raggiunto il soprannome a tutti noto per mezzo di una "reale fede" nella PAROLA DI DIO e che a prezzo della loro stessa vita hanno combatuto le tradizioni religiose umane (problemi esistenti oggi come allora).
Annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte

1. La Bibbia ¨ è ¨ la Parola di DIO!!!

La bibbia è l´ispirata Parola di Dio, scritta da santi uomini che hanno parlato e scritto secondo come furono sospinti dallo Spirito Santo
E voi per opera sua credete in Dio, che l'ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria e così la vostra fede e la vostra speranza sono fisse in Dio.

2. La Deità (unità e trinità di Dio)

il nostro Dio è uno, ma rivelato in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo che sono co-eguali quanto alla loro natura divina, ma diversi quanto a ruoli:
il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente.

3.Riguardo all´UOMO

CREAZIONE: l´uomo, creato all´immagine e somiglianza d Dio.per vivere eternamente.
CADUTA E MORTE SPIRITUALE: attraverso la trasgressione di Adamo il peccato è entrato nell´essere umano facendogli perdere la vita eterna.
SALVEZZA PER FEDE: non quale " premio " di una corretta vita " cristiana " , ma " dono " di Dio da ricevere dopo il ravvedimento con una cosciente e personale fede nell'opera compiuta da Gesù Cristo attraverso la sua morte e resurrezionetale salvezza si concretizza nell'esperienza sopranneturale della nuova nascita così definita da Gesù stesso per indicare la sostituzione dello spirito dell´ ¨ uomo morto ¨ nei peccati con quello libero dalla schiavitù del peccato.
SANTIFICAZIONE:Pur non essendo il mezzo per raggiungere la salvezza, è la ovvia conseguenza della salvezza stessa,
L'uomo è stata l'ultima tra tutte le creature: è stato sia un onore che un riguardo nei suoi confronti. L'uomo è stato creato lo stesso giorno in cui furono create le bestie: il suo corpo è fatto della stessa terra come il loro e mentre è ancora nel corpo, egli condivide la loro stessa terra. Dio proibisce di essere indulgenti verso il corpo e i suoi desideri in quanto ci ridurremmo come le bestie che periscono! L'uomo doveva essere una creatura diversa rispetto a tutto quello era stato fatto finora. Carne e spirito, cielo e terra dovevano essere riunite insieme in lui. Dio disse: "Facciamo l'uomo". L'uomo, quando venne creato, fu fatto per glorificare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. In questo grande nome veniamo battezzati e per quel grande nome dobbiamo esistere. È l'anima di uomo che porta in particolar modo l'immagine di Dio. L'uomo è stato creato giusto. La sua mente vedeva chiaramente e realmente le cose divine; non c'era alcun errore o sbaglio nella sua conoscenza; la sua volontà corrispondeva immediatamente e in ogni cosa a quella di Dio. I suoi affetti erano tutti regolati ed egli non aveva alcun cattivo appetito o passione. I suoi pensieri combaciavano facilmente con le migliori intenzioni. Così santi, così felici erano i nostri primi genitori nell'avere l'immagine di Dio in loro! Ma come è stata deturpata questa immagine! Che il Signore possa rinnovarla nelle nostre anime per mezzo della sua grazia!
10 come sta scritto: «Non c'è alcun giusto, neppure uno.
30 Poiché vi è un solo Dio, che giustificherà il circonciso per fede, e anche l'incirconciso mediante la fede.
Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna.
1. Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati.
3.fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d'ira, come anche gli altri.
Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio
non per opere, perché nessuno si glori.
Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
procacciate la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore
Mogli, siate sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore.
finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo

4. Battesimo in acqua

Atto Conseguente la salvezza (già ottenuta per fege). Non comporta cambiamenti spirituali per l´uomo ma testimonia e simboleggia la "nuova nascita" già sperimentataPraticato per immersione nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Quest'acqua era figura del battesimo (che non è eliminazione di sporcizia dal corpo, ma la richiesta di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua. E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?».
siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

5. Battesimo dello Spirito Santo

Il battesimo dello Spirito Santo è un dono di Dio come è stato promesso dal Signore Gesù a tutti i credenti ed è ricevuto come un esperienza successiva alla salvezzaQuesta esperienza è accompagnata dal segno di parlare in altre lingueÈ il modo che Dio ha stabilito per equipaggiare ogni suo figlio con potenza soprannaturale
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
Giovanni rispose, dicendo a tutti: «Io vi battezzo in acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»
Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: "Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo".
37 Nell'ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.
39 Disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che avrebbero creduto in lui; lo Spirito, infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato.
38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
39Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà».
14 Allora gli apostoli, che erano a Gerusalemme, saputo che la Samaria aveva accolto la Parola di Dio, mandarono da loro Pietro e Giovanni.
16 infatti non era ancora disceso su alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.
Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.
44 Mentre Pietro parlava così, lo Spirito Santo scese su tutti quelli che ascoltavano la Parola.
46 perché li udivano parlare in altre lingue e glorificare Dio.
Questo fatto fu risaputo da tutti, Giudei e Greci, che abitavano a Efeso; e tutti furono presi da timore, e il nome del Signore Gesù era esaltato.
Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove.
poiché, se prego in altra lingua, prega lo spirito mio, ma la mia intelligenza rimane infruttuosa.
Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».
Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili.

6. Guarigione Divina

Dio ha provveduto la gurigione per il corpo e per l´anima attraverso la fede e la potenza dello Spirito Santo. È stata provveduta nell´espiazione di Gesù Cristo ed è il privilegio di ogni credente
4 Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava,erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato; ma noi lo ritenevamo colpito,percosso da Dio e umiliato!
5 Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,stroncato a causa delle nostre iniquità;il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
affinché si adempisse quel che fu detto per bocca del profeta Isaia: «Egli ha preso le nostre infermità e ha portato le nostre malattie».
prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».
14 C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore.
16 Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.

7. Risurrezione dei giusti e ritorno del nostro Signore Gesù Cristo

Non tutti sanno che Gesù ritornerà una seconda volta e questa volta stabilirà il suo Regno (cosiddetto "millennio") qui sulla terra dove tutti i " risuscitati in Cristo " regneranno con Lui. Infatti, noi crediamo nella sua morte e, sopratutto nella sua Resurrezione che è fondamento del Cristianesimo (Gesù non è rimasto nella tomba!). Allo stesso modo, tutti i credenti risusciteranno come Lui
«Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo».
16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo.
17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

8. Giudizio con conseguenza eterna

Chiunque muore fisicamente nei suoi peccati senza aver accettato Cristo, è senza speranza ed eternamente condannato nello stagno di fuoco e di zolfo, luogo preparato per satana e i suoi angeli e solo successivamente per tutti coloro che, sordi al suo invito, non avranno sperimentato la salvezza provveduta da Dio
32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri;
46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».
E nell'Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno;
Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio.
Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo.

Dio Vuole che tutti gli uomini siano salvati diventando, così suoi figli, ma questo non vuol dire che tutti lo siano. Ti sei mai posto la domanda di come lo si diventa? Credi che essere "Salvato" sia una cosa inutile, utile o indispensabile? Dio nella sua perfezione, ha dato all´uomo la possibilià di avere la certezza di esere diventato un Suo figliolo, Sai come? E, ancora più importante : Tu hai questa Certezza?

ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome
Visto che il Paradiso esiste, l´inferno pure, il Purgatorio invece è una invenzione dell´uomo, se in questo momento il mondo dovesse finire, Quale sorte toccherebbe alla tua vita?

Resta in Contatto

Inserisci la tua email per rimanere aggiornato